Arzignano, due incontri sul bullismo
Mercoledi 15 Marzo 2017 alle 15:01 | 0 commenti
Il bullismo può accompagnare tutto il percorso scolastico di un bambino - in quasi un quarto dei casi si può essere vittime dall'asilo al liceo - e spesso le vittime ‘croniche' dei bulli di turno hanno un minor rendimento scolastico e un rapporto non positivo con la scuola. Però, contrariamente a quanto si tende a credere, il bullismo è in genere più grave e frequente alle elementari e tende a scemare alle scuole superiori (studio pubblicato sul Journal of Educational Psychology, diretto da Gary Ladd dell'Università dell'Arizona - gennaio 2017).Il corso si propone di fornire alcune informazioni relative alle caratteristiche del fenomeno del bullismo, con l'intento di rendere i genitori più consapevoli di questa realtà e delle sue conseguenze e aumentare la consapevolezza del ruolo che l'adulto può avere in situazioni di prepotenze e di migliorare gli aspetti relazionali all'interno della famiglia.
Tematiche affrontate nel corso degli incontri:
- Cos'è il bullismo
- Il bullismo ci riguarda?
- Chi attacca, chi subisce, chi resta a guardare
- Il ruolo delle emozioni
- Modalità relazionali che ostacolano o facilitano le relazioni
- L'ascolto e il confronto: competenze fondamentali per il benessere relazionale.
Saranno inoltre presentate alcune strategie di prevenzione al bullismo e l'acquisizione di alcune abilità sociali o "life skills" che favoriscano e facilitino il benessere relazionale.
Docenti:
Dott.ssa Stefania Visonà : Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, svolge attività clinica occupandosi di individui, coppie e famiglie a Valdagno e Vicenza. Si occupa principalmente di affrontare il disagio e promuovere il benessere delle persone e dei sistemi concentrando l'attenzione sulle dinamiche comunicative e su quegli aspetti delle relazioni che possono ostacolare o facilitare l'espressione delle risorse e delle potenzialità degli individui. Fa parte di "AffettivaMente", équipe multidisciplinare di professionisti che promuove il benessere della persona con l'obiettivo di dare una risposta mirata e qualificata ai suoi bisogni
Dott.ssa Marta Zanaletti: Psicologa , istruttore metodo Gordon per docenti, genitori e giovani e istruttore del metodo B. Williams per laboratori esperienziali rivolti ai bambini. Svolge attività clinica rivolta a bambini, giovani, adulti e coppie a Valdagno- Collabora con l' equipe Affettivamente e il consultorio La Famiglia di Valdagno. Da oltre 25 anni porta avanti attività di promozione della salute e prevenzione nella scuola e nella comunità .
Date: sabato 1 e 8 aprile
Orario: 9,30 - 11,30
Iscrizioni: entro lunedì 27 marzo
Costo: 20 euro
Età minima: 18 anni
Età massima: no
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 10 iscrizioni.
Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.