Apicoltura, Cristina Guarda(PD): "approvata una legge necessaria per rilanciare il settore"
Martedi 28 Novembre 2017 alle 18:18 | 0 commenti
Lo affermano, in una nota congiunta, i consiglieri regionali Cristina Guarda (Alessandra Moretti Presidente), correlatrice del Pdl n. 276, e i colleghi del Partito Democratico Andrea Zanoni e Graziano Azzalin, che commentano così l'approvazione odierna del provvedimento.
"Il divieto di trattamento con fitofarmaci tossici, articolo 9, comma 4 - esordiscono i consiglieri regionali - è una scelta coraggiosa che la Giunta decide di fare e che condividiamo appieno. Resta da verificare se lo stesso coraggio verrà dimostrato anche in fase di bilancio, quando dovranno rispondere della riduzione del 40% delle risorse stanziate nel 2018 per l'apicoltura."
"Ma su questo ritorneremo con emendamenti ad hoc in bilancio - proseguono gli esponenti della minoranza - non si sa mai che si decida di puntare sull'apicoltura a singhiozzo. "Inoltre - concludono Cristina Guarda, Andrea Zanoni e Graziano Azzalin - un'altra bella notizia è quanto previsto dall'articolo 1, comma 1, con cui viene promosso l'inserimento di specie vegetali di interesse apistico nei programmi di rimboschimento e difesa suolo. Una scelta innovativa, questa, che fa del Veneto una Regione all'avanguardia ed è un ottimo segnale per un ambiente più salubre."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.