Quotidiano | Categorie: Ambiente

Alto Vicentino Ambiente, un workshop per i tecnici dei Comuni

Di Comunicati Stampa Lunedi 20 Novembre 2017 alle 14:49 | 0 commenti

ArticleImage

In occasione della SERR 2017 Alto Vicentino Ambiente organizza un seminario per tecnici e amministratori dei Comuni soci sul tema del GPP, ovvero il Green Public Procurement, sistema per cui le Pubbliche Amministrazioni scelgono l'acquisto di prodotti e servizi ambientalmente preferibili. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si tiene ogni anno a novembre, è un'iniziativa volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti prodotti.

Per il 2017 è in programma in tutta Europa tra il 18 e il 26 novembre, e Alto Vicentino Ambiente ha scelto anche per questa edizione di aderire, con un progetto speciale dedicato ai Comuni soci.

Il progetto consiste in un workshop dal titolo "Il GPP nell'ambito del piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione", un seminario di aggiornamento tecnico condotto con un approccio partecipativo, per orientare verso la ricerca di idee innovative finalizzate alla crescita, allo sviluppo e alla realizzazione di nuove opportunità nell'ambito del proprio ruolo nell'amministrazione pubblica.

L'incontro si terrà giovedì 23 novembre dalle 8.30 alle 13.30 nella sede di AVA in via Lago di Pusiano 4 a Schio. Il suo scopo è quello di fornire un aggiornamento sui temi e le normative legati ai criteri ambientali minimi approvati dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del Piano d'Azione Nazionale per gli Acquisti Verdi (PAN GPP).

Con questo workshop le Amministrazioni saranno aiutate a sviluppare metodologie e procedure dirette a inserire, nella fase di acquisizione di beni e servizi, criteri tesi alla valorizzazione di sistemi di produzione e prodotti appartenenti all'area etico ambientale, attraverso la stesura di bandi e capitolati che, sulla base delle normative della Comunità Europea, nazionali e regionali consentiranno l'accesso ad aziende in possesso di specifiche certificazioni socio etico ambientali.
Il seminario è rivolto a tecnici e amministratori comunali dei 31 Comuni dell'Alto Vicentino soci di AVA: sono già 25 i rappresentanti comunali che hanno deciso di partecipare.
Per informazioni è possibile rivolgersi ad Alto Vicentino Ambiente chiamando il Numero Verde 800 189777, oppure visitando il sito www.altovicentinoambiente.it.

Leggi tutti gli articoli su: Alto Vicentino Ambiente

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network