Ad Asiago iniziano i lavori del parcheggio multipiano sotterraneo
Giovedi 21 Settembre 2017 alle 21:14 | 0 commenti
Hanno ufficialmente preso il via i lavori di quello che sarà il nuovo parcheggio sotterraneo alle porte del centro di Asiago. La struttura, con due piani interrati in grado di ospitare un totale di 180 posti auto nella zona tra via Trento Trieste e via Verdi, svolgerà di fatto due importanti funzioni: decongestionare il centro e via Garibaldi dal traffico e rivitalizzare l'area verde di via Trento Trieste. Questo perché, sopra ai due piani interrati, sarà realizzato un parco giochi collegato ai giardini pubblici. "Pensiamo a quasi 200 auto in meno che girano per le nostre vie centrali", sono le parole di Franco Sella, assessore ai Lavori pubblici del Comune.
"Questo significa meno traffico - continua Sella - e meno inquinamento. Il parcheggio sarà inoltre dotato di alcuni posti con colonnine per auto elettriche ed è stato studiato in modo da non avere problemi d'ingresso e d'uscita con la neve e il ghiaccio. La fine dei lavori è prevista per novembre 2018".Â
Ma la maggior parte del disagio sarà tutta nei prossimi mesi con i mezzi pesanti impegnati a portare via i materiali di scavo; già dalla prossima estate, infatti, l'impatto del cantiere con la città e la viabilità sarà visibilmente più ridotto. Per il momento sono stati tagliati i castagni nel parchetto retrostante la caserma dei Carabinieri, molti dei quali sono risultati malati. "A tempo debito saranno posizionati dei nuovi alberi, possibilmente delle piante autoctone e adatte al clima montano - chiude Sella -. Oltre al parco giochi per bambini, i lavori ci consentiranno di far passare per il parco Max Longhini la pista ciclabile che dal Millepini arriva alle poste. La scelta di realizzare un parcheggio
multipiano interrato è stata fatta per non deturpare l'immagine di Asiago e lasciare una bella area verde a disposizione di cittadini e turisti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.