Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Ad Arzignano apre un nuovo centro d'incontro per le persone affette da demenza e i loro familiari

Di Comunicati Stampa Martedi 26 Settembre 2017 alle 21:32 | 0 commenti

ArticleImage

Una struttura modello, ispirata alle esperienze più all'avanguardia sperimentate in Nord Europa, per fornire assistenza alle persone colpite da demenza e ai logo familiari: sarà questo il nuovo Centro d'Incontro inaugurato oggi ad Arzignano, in via Cazzavillan, nella struttura che in precedenza ospitava il Centro Anziani. Presenti alla cerimonia per l'ULSS 8 Berica il Direttore Generale Giovanni Pavesi, il dott. Michele Morra, direttore dell'U.O.C. di Neurologia di Arzignano e il dott. Gianni Moro, responsabile dell'U.O.S. Patologie Dementigene; e per il Comune di Arzignano il Sindaco Giorgio Gentilin e il Vicesindaco e Assessore al Sociale Alessia Bevilacqua.

La struttura è infatti il risultato della stretta collaborazione tra l'U.O.C. di Neurologia dell'Ospedale di Arzignano e l'Amministrazione Comunale e con il supporto di ed A.M.A. Onlus, con l'obiettivo di essere il punto di riferimento per un'ampia serie di servizi e attività rivolte sia alle persone con problemi di memoria, sia ai loro familiari.
In particolare, la struttura si rivolge ai soggetti affetti da demenza in una fase ancora lieve o media, con servizi e attività finalizzate a contrastare l'avanzamento del deterioramento cognitivo, evitare l'isolamento e la scarsità di stimoli cognitivi e sociali e allo stesso tempo migliorare l'umore e quindi la qualità di vita complessiva degli utenti.
Evitare il rischio dell'isolamento è anche l'obiettivo primario delle attività rivolte ai familiari, così come facilitare un accesso informale a specialisti del settore e fornire momenti di sollievo.
Il tutto attraverso terapie psicomotorie, attività di stimolazione cognitiva, incontri di psicoeducazione, consulenze psicologie, attività di socializzazione, supporto organizzativo per le cure a domicilio.
A coordinare e gestire le attività e i servizi del Centro d'Incontro sarà un team multidisciplinare, composto da psicologi, neurologi, infermieri e fisioterapisti.
«Con il progressivo invecchiamento della popolazione - sottolinea il Direttore Generale dell'ULSS 8 erica Giovanni Pavesi - l'assistenza alle persone colpite da deterioramento cognitivo e il supporto ai loro familiari rappresenta certamente una delle grandi sfide di oggi, e sempre più di domani in ambito socio-sanitario. La ricerca farmaceutica sta compiendo progressi significativi, ma è evidente che questi non bastano: dobbiamo mettere in atto una rete di servizi nel territorio quanto più ampia e integrata possibile. La nostra ULSS ha compiuto importanti passi in avanti nell'ultimo periodo in questa direzione e la struttura che inauguriamo oggi ne è certamente un buon esempio. Allo stesso tempo, questo Centro d'Incontro testimonia l'importanza, per raggiungere questi obiettivi, di una stretta collaborazione tra le Aziende ULSS e le Amministrazioni Locali, e in questo senso il sostegno e la sensibilità di Arzignano rappresentano certamente un'esperienza significativa».
«Si tratta - sottolinea il sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin - di un momento molto importante per la comunità arzignanese e della Valle del Chiampo, che si arricchisce di un nuovo servizio socio-sanitario d'avanguardia, grazie anche al mio impegno in prima persona affinché un lascito testamentario all'Ospedale fosse impiegato per questo nobile fine».

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network