Quotidiano | Categorie: Teatro, Arte, Danza e ballo, Cultura

A Valdagno la 4^ ed. di Finisterre fa sistema

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Giovedi 9 Novembre 2017 alle 11:52 | 0 commenti

ArticleImage

È stata presentata questa mattina la quarta edizione di Finisterre - Teatro ai Confini, ormai riconosciuta rassegna teatrale valdagnese, ma non solo. Si perché anche tra 2017 e 2018 il cartellone va "oltre i confini" e, accanto al Teatro Super, farà tappa al Museo delle Macchine Tessili di Valdagno, all'Ex Galoppatoio, alla Selleria Equipe e al Comunale di Recoaro Terme.
9 in totale saranno gli spettacoli in programma, ai quali si aggiungono 2 incontri con il pubblico. Confermata anche la formula del laboratorio che quest'anno si concretizzerà in un totale di 3 proposte a cura di Valentina Dal Mas (Premio Scenario Infanzia 2017), Silvia Gribaudi e del collettivo Controcanto.

Il primo spettacolo in programma è previsto il prossimo 25 novembre, alle 21.00 al Cinema Teatro Super di Valdagno. Sul palco salirà Giuliana Musso, tra i maggiori esponenti a livello nazionale del teatro di narrazione, civile e d'indagine, che per l'occasione presenterà il suo Sex Machine. Lo Spettacolo è realizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Valdagno, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

«In un' epoca di muri, noi guardiamo allo spazio - spiega l'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato - a quell'infinito che per essere sistema, contempla la molteplicità e l'ignoto. La società e il tempo come sistemi complessi, non sempre raggiungibili o spiegabili. Ma come per i pianeti più reconditi e oscuri, o per le stelle più luminose, vale l'impegno per disvelarle. Questo è il nostro teatro: un sistema sociale, comunitario, una costellazione che di anno in anno si riscopre più luminosa. Un insieme eterogeneo di creazioni, di scoperte, di luce ed oscurità. A noi naviganti interstellari sta la voglia di scoprire, di fluttuare dentro questa galassia ed approdare lontano, da dove quegli alti muri , e quegli invalicabili recinti, sono solo minuscoli, quasi invisibili, tratteggi. Buon viaggio.»

Fondamentale sarà in questa edizione la proposta di lavoro con comunità di interesse del territorio. Agli spettacoli tradizionali si affinacheranno infatti diverse attvità laboratoriali, di confronto tra pubblico e artisti e di approfondimento su specifiche tematiche. In questo si inserisce anche una riscoperta dell'offerta culturale del territorio, ben espressa da strutture quali il museo dedicato alla vita del soldato nella Grande Guerra a Recoaro Terme, ma anche il Museo delle Macchine Tessili e un sito produttivo innovativo come quello di Selleria Equipe.

La quarta edizione di Finisterre - Teatro ai confini è curata dall'Ufficio Cultura del Comune di Valdagno, in collaborazione con La Piccionaia - Centro di Produzione Teatrale, con il sostegno di
Banca San Giorgio Quinto Valle Agno e con il patrocinio della Regione Veneto.
Collaborano inoltre alla rassegna il Comune di Recoaro Terme, Musei dell'Alto Vicentino, Museo della vita del soldato nella Grande Guerra, Commissione Pari Opportunità Città di Valdagno, I.I.S. G.G. Trissino, Liceo Artistico U. Boccioni, I.T.I. V.E. Marzotto, Cinema Teatro Super, Selleria Equipe, By Pass.

Biglietti e abbonamenti
Il costo d'ingresso agli spettacoli è di 10 euro. È previsto inoltre un ridotto riservato agli Under25, al costo di 5 euro.
Per lo spettacolo Da dove guardi il mondo? del 4 febbraio è previsto invece un biglietto di 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini.
Le prevendite sono disponibili presso la Libreria LiberaLibro di Valdagno ( Via Marconi 6 - Valdagno
tel. 0445 402293), presso l'Ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche 55 - Vicenza
tel. 0444 323725) e on-line visitando la pagina del Comune di Valdagno all'indirizzo www.comune.valdagno.vi.it.

Gli appuntamenti:

25 novembre, ore 21.00 Cinema Teatro Super
Giuliana Musso
Sex machine

13 gennaio, ore 16.00 Sala Marzottini
incontro con il pubblico
Valentina Dal Mas
Dentro la danza

Dal 15 gennaio al 22 marzo, ogni lunedì Cittadella Sociale
laboratorio pratico
Valentina Dal Mas
Alfabeto del corpo

3 febbraio, ore 16.00 Sala Marzottini
Valentina Dal Mas
Dentro la danza

4 febbraio, ore 15.00 Cinema Teatro Super
Valentina Dal Mas
Da dove guardi il mondo? (spettacolo per famiglie - prima regionale)

10 febbraio, ore 16.00 Sala Marzottini
Valentina Dal Mas
Dentro la danza

17 febbraio, ore 21.00 Cinema Teatro Super
Nina's Drag Queens
Il giardino delle ciliegie

3 marzo, incontro con le scuole
Simone Derai / Anagoor

3 marzo, ore 21.00 Cinema Teatro Super
Anagoor
Rivelazione - Sette meditazioni attorno al Giorgione

17 marzo, incontro con le scuole
Clara Sancricca / Controcanto

17 marzo, ore 21.00 Museo delle Macchine Tessili
Controcanto
Sempre Domenica

24 marzo, ore 18.00 Ex Galappatoio
Valentina Dal Mas
Restituzione del laboratorio "Alfabeto del corpo"

6 aprile, incontri con le scuole
Silvia Gribaudi

21 aprile, ore 21.00 Ex Galappatoio
Silvia Gribaudi
Un attimo, a corpo libero

13 maggio, ore 16.00
incontro con il pubblico
Visita al Museo "La vita del soldato nella Grande Guerra" di Recoaro Terme

13 maggio, ore 18.30 Teatro Comunale di Recoaro Terme
Mario Perrotta
Il Milite Ignoto

26 maggio, ore 16.00
incontro con il pubblico
Visita guidata alla fabbrica Selleria Equipe

26 maggio, ore 21.00 Selleria Equipe
Stivalaccio Teatro
Don Chisciotte


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network