Quotidiano | Categorie: Ambiente

A Marostica "Idrogeo 2017", due giorni di esercitazione di protezione civile

Di Comunicati Stampa Venerdi 13 Ottobre 2017 alle 14:42 | 0 commenti

ArticleImage

Le intense precipitazioni provocano eventi tali da mettere in preallerta le organizzazioni di Protezione Civile, ma in poco tempo la situazione degenera e il sindaco di Marostica dichiara lo stato di allarme. Si attivano così a stretto giro tutte le squadre di volontariato che si troveranno ad affrontare e a gestire diversi imprevisti nel più breve tempo possibile, con tutti i mezzi a disposizione, con l'unico scopo di arginare i disastri e salvaguardare la popolazione. Una decina di scenari di intervento complessi e mai uguali in poco meno di due giorni. Per fortuna, però, è solo una simulazione.

 

Si tratta dell'esercitazione interprovinciale di Protezione Civile battezzata "Idrogeo 2017" che a partire da domani, venerdì pomeriggio, vedrà impegnati 150 volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Federazione interprovinciale di Vicenza e Padova - e delle associazioni di Protezione Civile convenzionate con l'Unione Montana Marosticense. Al lavoro anche le unità del Nucleo cinofilo da soccorso ANC e le squadre di salvamento fluviali Saf che fanno capo al 184° Nucleo di protezione civile dell'Unione del Marosticense.

L'esercitazione interesserà, oltre al Comune di Marostica, quelli di Pianezze e Schiavon, comuni convenzionati con il servizio di Protezione Civile dell'Unione Montana Marosticense. Il Centro operativo comunale verrà allestito nella sede della polizia locale di Marostica.



Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network