Quotidiano | Categorie: Fatti

A Marano il progetto "neomamme e neopapà"

Di Comunicati Stampa Mercoledi 8 Febbraio 2017 alle 16:22 | 0 commenti

ArticleImage

Ha preso il via il progetto "Neomamme e neopapà", un percorso gratuito a sostegno e di accompagnamento alla gestazione, al parto e alla crescita del bambino promosso dal Comune di Marano con la cooperativa sociale "La grande quercia" e il patrocinio dell'Aulss 7 Pedemontana. Una progettualità di ampio respiro, che durerà fino al prossimo maggio, coinvolgendo diversi soggetti del territorio in un percorso comune che vuole affiancare i nuovi genitori proponendo degli appuntamenti mensili a partecipazione libera presso l'asilo nido comunale "Il girotondo" (via san Vincenzo, 4).
Le proposte sono numerose: il corso pre-parto ha cadenza settimanale, così come gli incontri organizzati dall'associazione "Mammiamoci", ogni sabato mattina.

Lo "sportello mamma", che offre un momento di dialogo con l'ostetrica, è attivo ogni 15 giorni; con cadenza mensile sono promossi invece degli incontri con esperti di diverse professionalità a sostegno della genitorialità e dei momenti formativi e di auto-mutuo-aiuto con l'ostetrica dedicate al "gruppo neomamme". L'ostetrica è anche a disposizione per delle visite a domicilio entro 15 giorni dalla nascita del bambino, per incontrare i genitori e rispondere a dei bisogni specifici. Infine, gli incontri interculturali, con la mediazione volontaria dell'ostetrica, hanno l'obiettivo di mettere in dialogo mamme di diverse nazionalità che si trovano ad affrontare una simile situazione di una nuova nascita in famiglia. Il progetto dedicato alle neomamme e ai neopapà s'inserisce nel più ampio progetto del Patto educativo territoriale, nel quale ciascun cittadino s'impegna a essere un educatore attento ai "figli" della comunità, avendo a cuore il futuro del paese. Tutti gli incontri, ai quali è consigliata la pre-iscrizione, sono gratuiti e si svolgono all'asilo nido Il girotondo e i prossimi appuntamenti sono giovedì 9 febbraio, dalle 10.30 alle 11.30 con lo "sportello mamma" e la sera dalle 18.30 alle 20.00 con il corso pre-parto. Sabato 18 febbraio, alle ore 16.30, la dottoressa Anna Meneghini dell'Aulss 4 tiene invece una lezione di approfondimento sul tema dell'autosvezzamento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network