Quotidiano | Categorie: Eventi

A Malo le celebrazioni del 4 novembre termineranno con un concerto

Di Comunicati Stampa Venerdi 3 Novembre 2017 alle 17:03 | 0 commenti

ArticleImage

Le celebrazioni per il 99° anniversario del termine della Grande Guerra termineranno con un concerto a Santa Libera. Il Comune ha commissionato un brano inedito al Maestro Mario Lanaro. Nell'ambito del progetto, giunto ormai alla terza edizione, per ricordare il Centenario della Grande Guerra, anche quest'anno la giornata di commemorazione del 4 novembre a Malo terminerà con un concerto ad ingresso libero, che avrà inizio alle 20.30 nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria Liberatrice.

Per l'occasione il Comune ha appositamente commissionato un brano musicale al Maestro Mario Lanaro. Si tratta di una prima assoluta - ha commentato Roberto Sette, assessore alla cultura - che sono certo trasmetterà grandi emozioni, poiché sia la musica che i versi sono davvero toccanti". "..pel verde silente", è una partitura per coro, voce narrante, archi e arpa e verte su una poesia scritta nel 1916 dal medico tenente Pier Paolo Fusco che per alcuni mesi visse a Malo descrivendone il paesaggio.
La serata è costruita come un percorso musicale a ritroso nel tempo, dal moderno all'antico. Paesaggi sonori ed espressivi si intrecceranno con echi di guerra, canti di memoria e inni alla natura.
Il programma prevede infatti l'Adagietto di G. Mahler dalla Sinfonia n. 5, il Pie Jesu dal Requiem Op. 48 di G. Fauré (come ideale dedica ai caduti) e una versione poco eseguita, la RV 611, del Magnificat di A. Vivaldi.
Attori di questo concerto saranno: l'orchestra Santa Libera guidata dal primo violino Matteo Marzaro, i Cantori di Santomio diretti dal M° Nicola Sella, soprano solista e voce recitante sarà Alessandra Borin, contralto solista Elena Biscuola, all'arpa Ilaria Bergamin. La bacchetta è affidata al M° Giovanni Costantini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network