Quotidiano | Categorie: Famiglia, Fisco, Volontariato

5x1000: anche il 2015 è un successo per il Comune di Valdagno

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Lunedi 12 Giugno 2017 alle 08:47 | 0 commenti

ArticleImage

Per Valdagno ritrovarsi nelle posizioni di testa nell'annuale classifica delle destinazioni del 5x1000 è diventato ormai un appuntamento fisso che non smette tuttavia di destare soddisfazione. Sono infatti stati pubblicati nelle scorse settimane sul sito dell'Agenzia delle Entrate i dati aggiornati relativi alle destinazioni 2015 (relative ai redditi 2014).

«I risultati delle destinazioni 2015 - commenta il sindaco, Giancarlo Acerbi - ci confermano l'importanza che i cittadini danno ai nostri servizi sociali. Essere ai primi posti in Italia sia per numero di scelte che per fondi raccolti è una soddisfazione di cui va dato merito ai valdagnesi. Da anni crediamo in questa iniziativa e dedichiamo una campagna di comunicazione che raggiunge tutte le case.»

Con un totale di 2.922 scelte fatte dai valdagnesi, Valdagno si aggiudica una somma pari a 73.079,86 euro che dovranno essere impegnati in interventi mirati operati dai Servizi Sociali.
Stando agli ultimi dati disponibili, le destinazioni 2014 hanno permesso l'erogazione di 68 contributi economici a persone e famiglie in difficoltà.

«La solidarietà è nel dna dei valdagnesi - ha spiegato l'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Rina Lazzari - ne sono un esempio le decine di associazioni e gruppi che quotidianamente sono impegnati in diversi ambiti della vita civile per portare sollievo a situazioni di diversa natura. Il riconoscimento che ci viene dall'annuale campagna 5x1000 ci premia delle scelte messe in campo. I fondi destinati al sociale rappresentano infatti uno dei principali capitoli del bilancio del nostro comune, con oltre 3,4 milioni di euro impegnati.»

Come sono andate le destinazioni 2015?
Sale rispetto all'anno precedente il numero delle scelte fatte dai cittadini, passando da 2.854 a 2.922, portando ad un incremento anche delle somme che entreranno nelle casse dei Servizi Sociali del Comune di Valdagno, ben 73.079,86 euro (+3.077,74 euro rispetto al dato 2014).
Con questi risultati, quindi, Valdagno conferma il proprio primato in tutto il Vicentino e in Veneto per numero di destinazioni restando ben saldo anche al quarto posto assoluto nella classifica nazionale. Davanti alla cittadina laniera hanno fatto meglio per numero di scelte solo i capoluoghi di regione di Roma, Milano e Torino. Non va certo peggio se raffrontiamo le somme raccolte, con Valdagno, anche qui unico comune non capoluogo ad entrare nelle prime posizioni su scala nazionale, che si attesta in ottava posizione, seguendo nell'ordine Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Verona e Genova.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Valdagno, 5x1000, Rina Lazzari, giancarloacerbi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network