Quotidiano | Categorie: Famiglia, disabilità, anziani

5x1000 ai Servizi Sociali: il Comune di Valdagno svetta nelle classifiche nazionali

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Giovedi 30 Marzo 2017 alle 10:44 | 0 commenti

ArticleImage

Valdagno si prepara ad una nuova campagna informativa relativa alla destinazione del 5x1000.
Anche nel 2017, infatti, i cittadini, in sede di dichiarazione dei redditi, potranno scegliere di destinare una parte delle proprie trattenute Irpef ai Servizi Sociali del Comune di Valdagno.

Questa possibilità è sempre stata presa molto seriamente dai valdagnesi che anche dagli ultimi dati disponibili non sembrano certo essersi tirati indietro.

Secondo quanto comunicato dall'Agenzia delle Entrate in merito alle destinazioni del 5x1000 2014 (redditi 2013), sono state 2.854 le scelte fatte a favore dei Servizi Sociali comunali, per un totale di ben 70.002,12 euro destinati. Si conferma quindi in costante ascesa il trend dei fondi che entrano nelle casse comunali per sostenere l'azione quotidiana dei Servizi Sociali.
Grazie a queste risorse, nell'anno 2015 (ultimi dati disponibili) è stato possibile erogare un totale di 68 contributi economici a persone e famiglie in difficoltà. Nello specifico 1 è stato il contributo riconosciuto ad adulti con disagio sociale, 24 invece quelli assegnati a nuclei famigliari seguiti dai Servizi Sociali, mentre 43 sono stati i contributi concessi a soggetti e famiglie con disagio sociale di tipo economico, anche in conseguenza del perdurare della crisi economica.

«I contributi erogati attraverso il minimo vitale e resi possibili grazie alle destinazioni del 5x1000 - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia del Comune di Valdagno, Rina Lazzari - rappresentano un prezioso sostegno all'attività di tutti i giorni dei nostri Servizi Sociali. Fa piacere vedere come tanti valdagnesi siano sensibili e, attraverso un gesto all'apparenza insignificante, facciano del bene a tante persone. La destinazione del 5x1000, infatti, non rappresenta una tassazione ulteriore al cittadino. Al contrario, una parte delle trattenute Irpef che normalmente andrebbe direttamente nelle casse statali, con questo strumento può rimanere sul nostro territorio per sostenere interventi concreti.»

«Da sempre il sociale rappresenta un nodo cruciale delle politiche di questa città - è il commento del Sindaco, Giancarlo Acerbi - e i risultati che ogni anno raggiungiamo nelle destinazioni del 5x1000 sono per noi un riconoscimento importante della qualità dei nostri Servizi Sociali. Il loro lavoro si basa su un costante monitoraggio dei casi seguiti, senza interventi strandardizzati, ma con uno studio personalizzato per individuare supporti e interventi mirati a ciascuna situazione.
Nel 2014 siamo stati ancora il primo comune non capoluogo d'Italia per numero di scelte di destinazione del 5x1000 fatte dai cittadini, avendo poi il primato sia in Veneto che nel Vicentino. Di questo dobbiamo ringraziare i valdagnesi che ci assicurano la propria fiducia.»

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Valdagno, Giancarlo Acerbi, 5x1000, Rina Lazzari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network