Schio, modelli navali, cimeli e uniformi della marina militare in mostra a Schio nel quarantennale dalla morte del guardiamarina Lorano Gnata
Martedi 20 Giugno 2017 alle 12:38 | non commentabile
Sarà inaugurata venerdì 23 giugno alle ore 17.30, allo spazio SHED_Lanificio Conte di Via Pasubio, la Mostra "Modellismo, uniformi e cimeli della Marina Militare".
All'inaugurazione saranno presenti Autorità militari della Marina della giurisdizione oltre ad una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Marinai.
La Mostra, organizzata dall'Associazione Nazionale Marinai D'Italia, Gruppo Guardiamarina Lorano Gnata, Piovene Rocchette - Schio, sarà aperta sabato 24 e domenica 25 giugno e da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 21.00.
L'ingresso alla mostra è libero.
In mostra modelli navali, sottomarini, portaerei e navi, ma anche cimeli e uniformi. Un ricco assortimenti per gli appassionati e per chi vuole conoscere più da vicino questo affascinante mondo.
Un legame particolare quello che lega la Città Schio e l'Alto Vicentino alla Marina Militare.
Le storiche ditte meccaniche fornitrici di componenti per le navi militari, infatti, come la FOMIT, la De Pretto, l'ILMA e la Gregori presero l'impegno con la Marina Militare di inviare una percentuale di marinai tra i giovani dipendenti in età di leva, questo per garantire alla Marina giovani con valide competenze tecniche.
Si sono quindi costituite, dagli anni '50, a Schio e nell'Alto Vicentino i Gruppi dell'Associazione Marinai d'Italia che contano diverse centinaia di associati.
Il Gruppo di Piovene Rocchette e Schio è intitolato al Guardiamarina "Lorano Gnata", un ragazzo di Schio, allievo dell'Accademia Navale di Livorno, morto nella tragedia di "Monte Serra", quando un aereo, un Hercules C130, dell'Aeronautica Militare, con a bordo 38 cadetti dell'Accademia Navale in volo di esercitazione, si schiantò contro le pendici del monte Serra, alle spalle di Pisa. Era il 3 marzo 1977.
La mostra, nel quarantennale dell'incidente, è appunto dedicata alla memoria di Lorano Gnata e degli altri cadetti morti con lui.
Anche la mamma di Lorano Gnata, assieme ad una rappresentanza di compagni di corso del figlio, parteciperà all'inaugurazione.