Quotidiano | Categorie: Fatti

Schio, il prestito dei libri digitali è realtà: ebook, audiolibri, film e musica e testate on line sempre accessibili

Di Comunicati Stampa Venerdi 23 Giugno 2017 alle 09:18 | non commentabile

ArticleImage

Il 20 giugno a Palazzo Costantini a Vicenza, sede alla Biblioteca Civica Bertoliana è stato presentato alla stampa il nuovo servizio di prestito digitale che verrà offerto a tutti gli utenti delle biblioteche tramite il catalogo on line "Biblioinrete" ora integrato alla piattaforma digitale "Medialibraryonline". Infatti, grazie ad un accordo con il gestore del software delle strutture bibliotecarie Comperio e il sostegno dell'Ente Provincia, gli utenti potranno, senza spese per i Comuni, usufruire del cosiddetto "digital lending", ovvero scaricare, se disponibili, fino a due libri digitali al mese, per un periodo di quattordici giorni ciascuno e prenotarsi per altri cinque. Ma a disposizione vi è una piattaforma di testate e periodici on line, consultabili sempre da proprio strumenti come tablet, e-reader, pc a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Il percorso per raggiungere questo obiettivo, per la biblioteca di Schio era partito nel 2012, anno in cui sono stati acquistati quattro e-reader da mettere a disposizione degli utenti, perché potessero conoscere e avvicinarsi anche al mondo della lettura digitale. In essi si mettevano a disposizione titoli di libri, scaricabili gratuitamente, poiché il prestito digitale, come il servizio partito ieri, non può che essere contrattualizzato con gli editori. Ecco quindi che a livello di cooperazione di rete si è potuto giungere a degli accordi con gestori di piattaforme digitali che fanno dialogare cataloghi, biblioteche ed editori.


La piattaforma MLOL offre un panorama di prodotti per il prestito, ma anche cosiddetti "open", ovvero link e documenti utili per la propria formazione, il tempo libero, l'accesso alla informazione. Sono infatti presenti moltissimi materiali: dagli spartiti, alle mappe, ai giochi.


"Non c'è bisogno di ricordare che la conoscenza è tra i beni più preziosi che abbiamo" dichiara Roberto Polga assessore alla Cultura" e che la possibilità di fruizione dei vari saperi sia facilitata anche dalle tecnologie in modo da allargare il numero di coloro che vogliono accedervi

non può che essere un segnale positivo.

Inoltre, che questo nuovo traguardo reso possibile dalle ICT sia un orientamento condiviso dalla grande rete delle biblioteche vicentine, è un chiaro segnale dell'importanza degli strumenti culturali anche multimediali, riconosciuta da tanti soggetti preposti a diffonderli".

 

La biblioteca illustrerà con proprio personale il nuovo servizio in due occasioni: il 23 giugno dalle ore 18 alle ore 19, e sabato 8 luglio dalle ore 16:30 alle ore 17:30 in sala riunioni e sempre ad ingresso gratuito. Gli utenti potranno portare i loro strumenti di lettura.

Leggi tutti gli articoli su: Schio, Biblioteca Civica





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network