La Buona Novella di Fabrizio De Andrè dà il via alla rassegna “Amore sacro amor profano”
Giovedi 6 Luglio 2017 alle 17:13 | non commentabile
Venerdì 07 luglio alle ore 21.00, l’Ensemble Vicenza Teatro dà inizio alla Rassegna Amore Sacro Amor Profano promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Schio (vi) – Tema culturale anno 2017- Recupero, Rinnovo, Rinasco. Primo appuntamento, la Buona Novella di Fabrizio De Andrè, un concerto/opera rock con la voce di Thierry Di Vietri e il Gruppo Drosophila, chitarra Paolo Cervino, basso Fabio Agosti, tastiere Stefano Zocca, batteria Giuseppe Ceretta.
Una esecuzione della "Buona Novella" che si fonda prima di tutto nel ritrovare l'origine dell'opera, che sta nei libri apocrifi, punto di partenza di De Andrè, cantore della kénosis, cioè dell'ambivalenza che salda insieme sublime e infimo, divino e umano e nella voglia di riprendere un filo rosso lasciato dal celebre cantautore fra le parole "minuscoli frammenti della fatica della natura". Gli arrangiamenti della PFM, aggiungeranno un vena rock all'intera opera. Lo spettacolo si terrà presso l'Anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra in via Pasubio 52 e, in caso di maltempo, presso il Lanificio Conte_Spazio Espositivo in Largo Fusinelle, 1.
Secondo appuntamento, domenica 16 Luglio 2017 alle ore 21.00 con il monologo Primo Amore di Letizia Russo, interprete l'attore Thierry Di Vietri. Primo Amore è in primis una storia d'amore. In due sensi: l'amore (il primo) per un altro ed un amore (anche questo il primo) per il luogo d'origine; un ritorno all'origine sentimentale e geografico, che apre il varco ad un riaffiorare doloroso della memoria. L'Autrice: "Questo testo è il primo monologo che scrivo. È il racconto di un piccolo nóstos, un ritorno a casa dopo molti anni. Questo piccolo ritorno senza importanza è la stenografia emotiva di un pensiero, è la frammentazione di un ricordo riemerso alla mente e subito dopo scomparso. Ma non è un funerale del passato. Semmai è la celebrazione della giovinezza, un omaggio al cuore libero dell'uomo, una pietra lanciata contro qualsiasi ghettizzazione dei sentimenti". Lo spettacolo si terrà al Lanificio Conte_Spazio Espositivo in Largo Fusinelle, 1 Ingressi alla Rassegna a biglietto unico euro 5.00, informazioni: [email protected], telefono 335 5439976