Mussolente, è in corso la sostituzione dei corpi illuminanti con quelli a led
Giovedi 20 Settembre 2018 alle 15:41 | 0 commenti
Sono in corso in queste settimane i lavori per la sostituzione dei corpi illuminanti che porteranno al quasi completo rinnovo della rete della pubblica illuminazione del territorio di Mussolente. Si tratta di un'operazione che rientra della convenzione Consip "Servizio Luce 3" che il Comune ha sottoscritto e che, di fatto, cambia la gestione dell'illuminazione pubblica comunale per cui per i prossimi 9 anni, verrà esternalizzata sia la fornitura di energia elettrica che il servizio di manutenzione ordinaria della rete di pubblica illuminazione.Il servizio - affidato al Consorzio stabile Energie locali scarl. - prevede il pagamento di un canone annuo di circa 140mila euro, rispetto ai circa 150mila annui pagati finora con la gestione diretta, per cui ci sarà un risparmio immediato.Nel servizio è previsto l'adeguamento normativo della rete e l'efficientamento della stessa attraverso la sostituzione dell'80% dei corpi illuminanti della rete comunale pari a circa 1.100 punti luce rispetto ai 1.400 totali. Finora, da inizio settembre, la ditta ha sostituito i corpi illuminanti dell'area del centro di Mussolente, la parte est, la zona delle scuole e del Municipio. Le operazioni proseguiranno fino alla fine di novembre.
La convenzione rappresenta una soluzione vantaggiosa per il Comune così come per il gestore che ha tutto l'interesse nell'avere una rete efficiente per risparmiare sui costi di fornitura.
Innanzitutto, avendo durata di 9 anni, non costringe il Comune a ripetuti affidamenti della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete. Dal punto di vista economico, inoltre, l'intera operazione, visti i ristretti bilanci comunali e il pareggio di bilancio (ex patto di stabilità ) che per legge ogni Comune deve rispettare, non sarebbe stata possibile. Spiega l'assessore ai lavori pubblici, Sergio Fantinato: "Questa sostituzione si aggiunge a quella che nei mesi scorsi ha riguardato altri 161 pali a Casoni nell'ambito di un intervento di manutenzione straordinaria e di riqualificazione energetica. Obiettivo dell'amministrazione è infatti quello di operare un aggiornamento completo della rete di illuminazione in linea anche con l'adesione al Paes, il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile che prevede entro il 2020 di raggiungere gli obiettivi del cosiddetto pacchetto 20-20-20 (20% di produzione energetica da fonti rinnovabili, 20% in più di efficienza energetica e riduzione del 20% di emissioni di CO2). Un obiettivo a cui il Comune sta cercando di avvicinarsi anche con altre azioni quali gli interventi di efficientamento nelle scuole. Con l'intervento, inoltre, sarà garantita una migliore qualità dell'illuminazione, soprattutto nelle zone in cui era inadeguata per potenza installata. Nelle prossime settimane sarà anche avviata la manutenzione della rete di illuminazione pubblica di viale Della Vittoria". Soddisfatto il Sindaco, Cristiano Montagner, commenta: "Continua l'azione concreta di rinnovamento della rete della pubblica illuminazione. Dopo anni bui., finalmente i cittadini potranno godere di nuova luce e di un risparmio economico che sarà alla base di altri investimenti futuri. In questo modo sarà anche possibile arrivare con la pubblica illuminazione anche in luoghi dove, fino ad ora, regna l'oscurità . Ne è l'esempio concreto il completamento di via Bonagge dove, insieme al marciapiede e all'asfaltatura, saranno installati diversi nuovi pali di pubblica illuminazione. Un risultato eccezionale che fornisce molte risposte ai cittadini ed alle istanze che anche i quartieri avevano portato sul mio tavolo; il tutto è arrivato dopo un grosso e deciso lavoro da parte degli uffici comunali e dell'Amministrazione tutta in sinergia con il Consorzio stabile delle energie locali dove molti problemi si sono affrontati compresa la difficoltà e il ritardo di approvvigionamento dei corpi luminanti. Come siamo soliti fare, poche parole e molti fatti e tutto ciò ne è la piena evidenza."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.